Comunicato del Presidente Mathieu

Cari Amici,

siamo tornati dal convegno tenuto a Montegranaro (AP) con nell’animo una grandissima soddisfazione: quella di aver avuto un numeroso ed attento pubblico e di essere stati accolti, come associazione, con onore e simpatia da tutta l’amministrazione comunale di quella cittadina. Ancora una volta abbiamo potuto spiegare, ad un uditorio che solo sommariamente aveva finora potuto conoscere la “vicenda Gladio”, che cosa effettivamente sia stata l’organizzazione militare speciale “Gladio” fin dalla sua origine e dal quadro storico che ne aveva reso necessaria la formazione, ribadendo quanto ormai definitivamente acclarato da esaustive sentenze della magistratura e cioè la sua piena e totale legalità, legittimità e lealtà alle istituzioni repubblicane.

Sicuramente sarà un segnale importante della nostra volontà di continuare nella ricerca del dialogo e del confronto con tutti, la prossima uscita del secondo libro del gen. Paolo Inzerilli che ha ottenuto l’autorevole prefazione del giornalista Fasanella e del sen. Giovanni Pellegrino. Una edizione particolare del libro è destinata a chi ha militato in Gladio ed ai nuovi amici che nel tempo sono entrati a far parte dell’Associazione e sulle modalità di consegna Vi terremo al più presto informati.

Sono state decise le date di alcuni nostri eventi: domenica 1° luglio il pellegrinaggio a Porzus; sabato 13 e domenica 14  ottobre la gara di tiro a segno a Cividale del Friuli; domenica 14 ottobre il Comune di Cividale intitolerà una piazza al col. Aldo Specogna e l’Associazione sarà presente alla cerimonia.

In autunno, si deve ancora decidere il luogo e la data, si terrà l’Assemblea Generale che quest’anno è ancora più importante perché dovrà provvedere al rinnovo delle cariche associative.

Il Consiglio Direttivo ha preso l’impegno di rendere ancora più interessante il nostro sito internet che ha già un alto numero di visite mensili e che, a maggior ragione, deve essere aggiornato con sempre maggiore tempestività.

Inoltre è nostra ferma intenzione organizzare, entro l’anno, un altro convegno e ci farebbe piacere ricevere suggerimenti in tal senso.

E’ di assoluta importanza che il numero dei Soci sia sempre più alto (nel 2006 sono stati ben 183) e mi auguro che chi non ha ancora provveduto al rinnovo per il 2007, possa farlo al più presto e che nuovi amici si aggiungano: l’Associazione ne ha bisogno !!!

Termino purtroppo con una notizia triste: si è spento nella sua amata Trieste il nostro carissimo Vasco Guardiani. Lo ricordiamo con tanto, tanto affetto.

Molti cari saluti a tutti

Pinerolo, 5 aprile 2007