La Storia di Porzûs su RAI 3 e RAI STORIA il 25 marzo 2015

ASSOCIZIONE PARIGIANI OSOPPO FRIULI

 

Mercoledì 25 marzo la puntata della trasmissione televisiva "IL TEMPO E LA STORIA" sarà dedicata all’eccidio delle Malghe di Porzus.

La trasmissione sarà mandata in onda su RAI TRE alle ore 13 e 10 mentre sul canale 54 RAI STORIA, sarà in onda alle 14 e 20, alle 20 e 50 e infine alle 23 e 30.

La puntata della trasmissione è stata registrata nelle scorse settimane quando una troupe della Rai si è recata alle malghe di Porzûs, a Faedis, al Bosco Romagno e presso la sede della nostra Associazione realizzando alcune interviste. Particolarmente significativa quella con la medaglia d’oro Paola Del Din e quella con Tazio De Gregori, nipote di Francesco De Gregori, il comandante "Bolla".

Sarà inoltre trasmessa l’intervista realizzata lo scorso anno al dottor Adriano Degano, per lunghi anni presidente del Fogolar Furlan di Roma, e testimone delle vicende che portarono all’eccidio.

In studio oltre al conduttore Massimo Bernardini sarà presente il professor Raoul Pupo dell’Università di Trieste e profondo conoscitore delle vicende della Resistenza sul confine orientale.